QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Stiamo purtroppo assistendo ad una nuova diffusione di casi positivi al COVID-19.

Questo porterà alcune classi e/o alcuni docenti a dover espletare un periodo di isolamento o quarantena fiduciari in attesa che il decorso dell'eventuale periodo di contagio trascorra senza effetti.

Per isolamento si intende la separazione delle persone positive dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da pervenire la trasmissione dell'infezione.

Per quarantena ci si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione con l'biettivo di monitorare l'eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

Tale disposizione può essere e viene emanata solamente dal Dipartimento di Prevenzione di Savona.

Qualora il Medico di Medicina Generale o il Pronto Soccorso (e quindi SOLO un operatore sanitario) segnali al Dipartimento il caso, questo potrà mettere in atto il tracciamento delle convivenze e dei possibili contatti intercorsi nelle 48 ore antecedenti alla manifestazioni dei sintomi. Acquisiti i dati la Scuola viene avvisata e, in comunicazione specifica, viene disposto quali classi e/o quali docenti sono posti dal Dipartimento in isolamento o quarantena.

A questo punto, e solo su incarico specifico, la scuola può segnalare alle famiglie e a i docenti la disposizione del Dipartimento.

In nessun caso segnalazioni da parte di genitori, studenti, o altre persone permettono alla Scuola di disporre autonomamente il ricorso a isolamento o quarantena.

Si ribadisce ancora una volta che può essere disposto solo dal Dipartimento di Prevenzione.

Qualsiasi giornale o notiziario radio e televisivo ha ben chiarito che, per disposizione ministeriale, il servizio pubblico scolastico non si deve interrompere.

Soprattutto in questo momento è fondamentale provvedere ad organizzare le attività scolastiche in modo che attraverso la Didattica Digitale Integrata si possa mantenere l'attività scolastica sia con didattica in presenza nelle classi, sia con momenti a casa attraverso la didattica a distanza.

L'Istituto sta continuando a muoversi per organizzare al meglio l'attività didattica. Per fare in modo che siano limitati gli spostamenti degli studenti, con utilizzo dei mezzi pubblici. E che sia annullata la possibilità di creare situazioni di assembramento o affollamento.

Abbiamo bisogno della serietà, della correttezza e soprattutto della collaborazione di tutti, famiglie e studenti, per fare in modo di allontanare il rischio di contagio.

 

Il Dirigente Scolastico

In primo piano

Didattica Digitale Integrata

16 Nov, 2020

 

Sulla base delle disposizioni del DPCM del 3 novembre 2020, e delle conseguenti…

Misure di prevenzione COVID

14 Set, 2020
MISURE DI PREVENZIONE COVID-19
ANNO SCOLASTICO 2020/2021

 

Gli studenti dovranno…

Alunni ed amministratori celebrano la giornata nazionale dei nonni alla residenza G. Natale

03 Ott, 2019

I GIOVANI CHEF E MAÎTRE DELL’ALBERGHIERO E I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI…

FRIDAYS FOR FUTURE

26 Set, 2019
POLITICI, STUDENTI E ROBOT lanciano l’allarme per il clima
 
SIMONA…

Calendario Scolastico

16 Set, 2019
Calendario scolastico  A. S. 2019-2020
   
Inizio delle lezioni:
16 settembre…
12346 Leggi tutto

URP

Istruzione Secondaria Superiore
"GIANCARDI-GALILEI-AICARDI"
Via Francesco Petrarca, 7
17021 Alassio (SV)
Tel: +39 0182 470224
PEO: svis00700n@istruzione.it
PEC: svis00700n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SVIS00700N
Cod. Fisc. 90013500096
Fatt. Elett. UFDNB9